Sociologia: I Mass Media

                                 Mass Media


I mass media costituiscono un'agenzia di socializzazione molto più fluida e informale rispetto alla famiglia e alla scuola. Il loro effetto "socializzante" non va sottovalutato perché diffondendo una serie ti atteggiamenti, valori, opinioni, stili e modelli di vita, hanno un impatto e un peso culturale molto forte nella società. La radio, la stampa. la televisione e Internet hanno un influenza sugli atteggiamenti e i comportamenti degli spettatori, i quali possono prenderlo come modello per le proprie scelte.
Tutto questo è molto evidente nelle nuove generazioni dove certi modelli di comportamento trasmessi dai media diventano elementi di aggregazione e di scambio a livello di gruppo (es. musica, abbigliamento).
I mass media quindi diffondono conoscenze ma rappresentano anche un meccanismo di omologazione culturale. Non solo sui giovani ma anche sugli adulti.

               


Esitono due teorie: 
La prima sostiene che ogni agenzia produca una forma di socializzazione specifica e settoriale. Il pluralismo delle agenzie di socializzazione nella società contemporanea produrrebbe una situazione di totale caos culturale: i mass media trasmettono modelli di comportamento diversi da quelli trasmessi dalla famiglia e dalla scuola.



Altri studiosi sostengono che le molteplici agenzie di socializzazione facciano parte di un sistema d'interscambio e di influenze reciproche. Quindi non sarebbe altro che un modo particolare in cui viene trasmessa la comune tradizione culturale della società. Dunque i mass media non sarebbero elementi di disturbo ma agirebbero come "amplificatore" di modelli di comportamento uguali alle famiglie e alla scuola.





Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia: La cura dell'infanzia e la "pedagogia povera"

Antropologia: Creatività Cultura

Pedagogia: Dal maestro al fanciullo