Sociologia: La Razionalizzazione

Razionalizzazione

LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 
Frederick Winslow Taylor ha elaborato e teorizzato per primo un modo diverso di lavorare, fondato sulla ragione e sulla scienza. Taylor iniziò a parlare di organizzazione scientifica del lavoro. Si rese conto che per svolgere un'attività lavorativa in maniera ottimale è necessario fornire agli operai un addestramento adeguato e distribuire le mansioni, i carichi di lavoro e le responsabilità tra i lavoratori. Le aziende industriali hanno moltiplicato i loro sforzi per razionalizzare il processo produttivo, togliendolo al caso e organizzandolo in funzione dei risultati da raggiungere. 




LA BUROCRAZIA
La razionalità ha un ruolo fondamentale, dato che le organizzazioni burocratiche seguono una logica, dettata dalla razionalità secondo lo scopo. 
Lo stato moderno si dota di funzionari competenti e di cerchie di comando al fine di governare in maniera efficiente e razionale un sistema molto complesso, con più equità e giustizia rispetto a quanto accadeva nelle monarchie assolute.

IL MERCATO
Chi opera in campo economico è mosso dall'interesse personale. Siccome in economia non vi sono certezze (non si è sicuro che un investimento fatto dia i frutti sperati), quindi chi opera sul mercato agisce razionalmente in condizioni di rischio. La forma di razionalizzazione dei sitemi di scambio è il denaro , grazie al quale tutto può essere oggetto di scambio. 









Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia: La cura dell'infanzia e la "pedagogia povera"

Antropologia: Creatività Cultura

Pedagogia: Dal maestro al fanciullo