Sociologia: La sfera pubblica


La sfera pubblica non coincide con le istituzioni e le organizzazioni statali. Alla sociologia interessa chiarire come tutti soggetti sociali si comportino di raccontare le questioni di rilevanza collettiva.

Con società civile si intende l'insieme dei soggetti sociali che svolgono un ruolo attivo nel risolvere questioni di rilevanza collettiva. Essa non si sostituisce e non può sostituirsi allo Stato, infatti per esistere necessita di un ordine istituzionale.

La politica è l'insieme di tutte quelle azioni, fenomeni e istituzioni il cui fine consiste nel governare i comportamenti e gli atteggiamenti collettivi, nel risolvere i conflitti e nel gestire una parte delle risorse che la società produce. 

Qualsiasi soggetto sociale che voglia contribuire nei fatti e nei processi che riguardano l'intera collettività deve conquistarsi una posizione di potere.


Inoltre è quella sfera in cui avviene la distribuzione del potere politico e la lotta per la sua conquista. 

Ogni individuo che si dedica a questa attività è spinto da motivazioni proprie, che possono essere: fama, prestigio, denaro, bene comune... Queste motivazioni però non spiegano a cosa serva l'esistenza della politica.

Infatti ci si pone la domanda "Qual è la funzione sociale svolta dalla politica?" e la risposta è che essa è utile alla società perché risolve i conflitti interni ed esterni senza ricorrere alla violenza e gestisce le risorse collettive.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia: La cura dell'infanzia e la "pedagogia povera"

Antropologia: Creatività Cultura

Pedagogia: Dal maestro al fanciullo